Presentazione

L’Istituto Comprensivo di Atina comprende più territori nella Valle di Comino e precisamente: ATINA, BELMONTE CASTELLO, PICINISCO E VILLA LATINA. Il nostro PTOF, carta d’identità di ogni istituto, si connota per la ricchezza storica, culturale, religiosa e civile che da sempre caratterizza il territorio in cui è inserito. La nostra Scuola ha l’alto compito di valorizzare questi “microcosmi” che agli occhi dei turisti casuali appaiono da subito come unici, mentre, il più delle volte, per noi che ci viviamo, essi rappresentano tasselli di un puzzle ormai abituale e scontato. La nostra comunità educante si pone l’obiettivo di lasciare che la bellezza di queste terre incanti ogni alunno e metta loro le ali per volare sempre più in alto.

Elemento qualificante della scuola è il percorso ad indirizzo musicale che prevede  l'insegnamento di uno strumento quale arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale e fornisce agli alunni una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé. Il Corso ad Indirizzo Musicale ha la durata di tre anni, è parte integrante del piano di studio dello studente e materia degli Esami di Stato al termine del primo ciclo d'istruzione. L'insegnamento viene impartito da docenti nominati da una specifica graduatoria esattamente come per le altre materie. Gli strumenti che gli studenti possono scegliere sono: pianoforte, violoncello, violino e clarinetto