I progetti delle classi

 

In questa sezione è data evidenza a tutte le attività progettuali attuate dall’Istituto.
Navigando il menù laterale è possibile accedere alle attività generali e a quelle realizzate nei singoli plessi.

“Io leggo perché” e “Libriamoci”: progetti di eccellenza dell’Istituto Comprensivo di Atina

“Io leggo perché” e “Libriamoci”: progetti di eccellenza dell’Istituto Comprensivo di Atina

A pochi giorni dalla conclusione del progetto “Io leggo perché”, il dirigente scolastico e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Atina desiderano ringraziare le famiglie che hanno accompagnato i figli in libreria e li hanno stimolati a comprare dei libri da donare alle biblioteche scolastiche del nostro Istituto. A seguito di questa donazione, potremo arricchire le nostre biblioteche, anche grazie al contributo degli editori che arriverà in primavera.

Il progetto “Libriamoci” si è svolto dal 14 al 19 di Novembre:

Leggere è uno strumento per ampliare le proprie conoscenze, acquisire nuove consapevolezze, aumentare la sicurezza di sé e molto altro ancora: guarda agli inesauribili poteri della lettura Se leggi sei forte!, il tema istituzionale della nona edizione di Libriamoci che attraverso i tre filoni tematici coordinati – La forza delle parole, I libri, quelli forti… e Forti con le rime – si propone come guida da seguire o spunto per nuovi percorsi di lettura, senza comunque essere in alcun modo vincolante. IL TEMA ISTITUZIONALE. Se leggi sei forte! parola di Libriamoci. Chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie, sofferenze e prove, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire davanti alle asperità della vita. I lettori non restano mai senza parole: che si tratti di aver sempre pronta la frase giusta al momento giusto, di controbattere con parole appropriate a offese o violenze, o di sapere dove cercare le risposte alle proprie domande. Se leggi sei forte! riflette questi aspetti: la lettura come strumento che rende più forti e consapevoli, dunque autenticamente liberi. I TRE FILONI TEMATICI: come sempre, il tema istituzionale di Libriamoci viene declinato in tre filoni tematici realizzati con l’intento di ispirare i docenti e i lettori, se lo desiderano, nella realizzazione delle proprie attività.

Nel nostro Istituto Comprensivo, anche quest’anno, tante sono state le attività di lettura di cui gli studenti sono stati protagonisti, dai più piccoli delle Scuole dell’Infanzia, ai più grandi delle Scuole Secondarie.  Alle letture sono seguiti lavori di scrittura creativa, prodotti multimediali anche di realtà aumentata, realizzazione di cartelloni, vetrate, e incontri in via telematica con gli autori.

Il dirigente scolastico si complimenta con tutti gli alunni e i docenti che li hanno sapientemente accompagnati in questi preziosi percorsi di crescita umana e culturale.

 

Dirigente scolastico

Prof.ssa Angela Bianchi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

 ai sensi dell'art.3, co. 2, del D. Lgs. n.39/93

Allegati

L'albero Alfabeto_1B-2B_Scuola primaria di Atina-2.mp4

File MP4

L' Albero Alfabeto_1B-2B_Primaria_Atina_2_1.jpeg

File JPEG

L' Albero Alfabeto_1B-2B_Primaria_Atina.jpeg

File JPEG

L'albero Alfabeto_2A_Primaria_Atina.mp4

File MP4

Attività svolta dalla 2A_secondaria Atina.pptx

File PPTX

Caro diario con immagini.pdf

File PDF

Foto 6 IV A Scuola Primaria di Atina.jpg

File JPG

Foto 5 Classe IV A Scuola Primaria di Atina.jpeg

File JPEG

Foto 4.jpg

File JPG

Foto 3.jpg

File JPG

Classe V A Scuola Primaria di Atina.jpg

File JPG

Classe IV C Scuola Primaria di Atina Foto 3.jpg

File JPG

Classe IV C Scuola Primaria di Atina Foto 2.jpg

File JPG

Classe IV C Scuola Primaria di Atina Foto 1.jpg

File JPG

Classe III C Scuola Primaria di Atina.jpg

File JPG

Classe III B Scuola Primaria di Atina.jpg

File JPG

Classe III A Scuola Primaria di Atina.jpeg

File JPEG

Classe IV B Scuola Primaria di Atina.jpg

File JPG

“Je parle Français”

 

“Je parle Français”: (Scuola Primaria di Belmonte):

Obiettivi specifici:

  • Favorire l’interesse per una seconda lingua comunitaria
  • Ampliare il bagaglio lessicale
  • Promuovere la consapevolezza delle peculiarità fonologiche della lingua francese
  • Favorire la scoperta delle somiglianze fra la lingua francese e quella italiana
  • Partecipare a semplici scambi comunicativi
  • Comprendere parole e semplici frasi.

Il progetto vedrà il coinvolgimento di un’insegnante madrelingua francese che promuoverà l’introduzione della lingua francese per le classi quarta e quinta.

Le attività si svolgeranno in orario extracurricolare.

"Crescere in musica"

Crescere in musica (Scuola Primaria di Belmonte):

Obiettivi specifici:

  • Imparare a gestire le emozioni
  • Usare la voce in modo consapevole e creativo
  • Eseguire collettivamente brani vocali curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.

Il progetto vedrà il coinvolgimento di un esperto esterno del territorio e sarà portato avanti in collaborazione con il Comune di Belmonte Castello.

Le attività si svolgeranno in orario curricolare.

Progetti d’Istituto

Laboratori EFT, Equipe formativa del Lazio (tutti gli ordini di scuola).

Progetti/Attività PNRR (tutti gli ordini di scuola).

Progetto “Attiva kids” (Scuola Primaria)

Progetto “Edustrada” (Scuola Primaria)

Progetto Calamus “Il fiume Melfa, una piena di biodiversità, seconda edizione. (Classi IV e V della Scuola Primaria).

Il Faro – Le dipendenze ed il cervello (Classi V Primaria, Classi II A, III A, II B e III B Secondaria).

Progetto Gens: Scuola Primaria e Secondaria di Atina e Villa Latina.

Progetto “Io leggo perché” (tutti gli ordini di scuola).

Progetto “Libriamoci” (tutti gli ordini di scuola).

Progetto Continuità – Museo del Novecento e della Shoah.

Progetto “Giochi matematici del Mediterraneo”: Classi III, IV e V della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado tutta.

Progetto “Olimpiadi del disegno”: Classi I della Scuola Secondaria di I Grado.

Progetto “Parla che ti ascolto” Scuola Secondaria di I Grado.

Sportello di ascolto Aipes.

“Sorella Terra” II A, 2 II D, III C Scuola Secondaria.

“Poster per la pace” Lions, Scuola Secondaria.

Concorso Scrittura Creativa decima edizione II C, II D, III D, Scuola Secondaria.

Code Week 2022 I - II e III D, Scuola Secondaria.

Code to code I - II e III D, Scuola Secondaria.

Progetti nell’ambito della continuità e dell’orientamento in tutto l’Istituto.

“Alla scoperta della lingua latina”

Progetto “Alla scoperta della lingua latina” per gli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di I Grado.

Il progetto mira ad assicurare agli studenti della Scuola Secondaria di I Grado, preorientati allo studio liceale, la possibilità di acquisire i primi rudimenti della lingua latina.

Obiettivi specifici:

Questo percorso di avviamento allo studio della lingua latina consentirà agli studenti di confrontare e avvicinare due mondi: il contemporaneo e l’antico e permetterà loro di padroneggiare meglio la nostra lingua arricchendo il lessico e potenziando la capacità di comunicazione.

“Piccolo Archimede”

Progetto “Piccolo Archimede” presso l’Itis di Cassino

Alunni partecipanti della Scuola Secondaria di Atina: 27

Alunni partecipanti della Scuola Secondaria di Villa Latina: 6

“Giochiamo con l’informatica”

Progetto “Giochiamo con l’informatica” presso l’Itis di Cassino

Alunni partecipanti della Scuola Secondaria di Atina: 10

Alunni partecipanti della Scuola Secondaria di Villa Latina: 4

Corso di consolidamento e preparazione alle prove di matematica Invalsi ed esami conclusivi del I ciclo

Corso di consolidamento e preparazione alle prove di matematica Invalsi ed esami conclusivi del I ciclo.

Obiettivi specifici:

Acquisire più fiducia in sé

Migliorare le capacità logiche

Imparare a controllare gli stati emotivi durante le prove scritte e dosare i tempi a disposizione

Migliorare il proprio metodo di lavoro.

Verso la Prova Invalsi 2023

Verso la Prova Invalsi 2023: Matematica, Scuola Secondaria di I Grado classe III A

Il progetto si propone di:

Potenziare e, dove necessario, integrare le competenze logico - matematiche dei partecipanti, migliorare abilità e competenze relative alla risoluzione di situazioni problematiche, rendere gli studenti maggiormente consapevoli delle loro capacità e accompagnarli così alla prova Invalsi di matematica.

Scuola Secondaria di I Grado Classe III C, aperto anche alle altre classi III:

È un progetto di educazione alla legalità e al rispetto delle regole. Attraverso l’analisi del fenomeno mafioso nelle sue varie sfaccettature, ci si pone l’obiettivo di creare nei ragazzi la consapevolezza della cultura mafiosa e dell’illegalità, facendo maturare in loro il senso di giustizia e di lealtà

Corso di consolidamento e preparazione alle prove di matematica della classe III D Invalsi ed esami conclusivi del I ciclo.

 

Corso di consolidamento e preparazione alle prove di matematica della classe III D Invalsi ed esami conclusivi del I ciclo.

Obiettivi specifici:

Acquisire più fiducia in sé

Migliorare le capacità logiche

Imparare a controllare gli stati emotivi durante le prove scritte e dosare i tempi a disposizione

Migliorare il proprio metodo di lavoro.

La matematica nella realtà e le Prove Invalsi

Scuola Secondaria di I Grado Classe III C:

La matematica nella realtà e le Prove Invalsi:

Questo progetto è finalizzato a rafforzare e potenziare gli aspetti della matematica nella vita quotidiana al fine di muoversi con una certa sicurezza nel risolvere situazioni problematiche, nell’interpretare le informazioni e nel prendere decisioni in situazioni di incertezza. In vista delle prove Invalsi che i nostri alunni affronteranno nell’Aprile prossimo, questo progetto è finalizzato a renderli più consapevoli nella risoluzione di tali quesiti, per lo più riguardanti la vita di tutti i giorni e a far acquisire loro familiarità con le prove Invalsi CBT.

“Alleniamoci alle Prove Invalsi”

 

Scuola Secondaria di I Grado Classe III B:

“Alleniamoci alle Prove Invalsi”:

Obiettivi specifici:

  • Saper leggere e comprendere un testo. Migliorare le prestazioni degli alunni nelle prove Invalsi.

“Preparazione alla Certificazione DELF A2”

Scuola Secondaria di I Grado Classi III:

“Preparazione alla Certificazione DELF A2”

Obiettivi specifici:

  • Preparare gli alunni all’esame per la Certificazione DELF A2.

Progetto di propedeutica all’orientamento e all’avviamento della pratica strumentale/musicale per la Scuola Primaria, classi V della Scuola Primaria di Atina, Picinisco, Belmonte e Villa Latina

Progetto di propedeutica all’orientamento e all’avviamento della pratica strumentale/musicale per la Scuola Primaria, classi V della Scuola Primaria di Atina, Picinisco, Belmonte e Villa Latina.

Obiettivi: promuovere nell’alunno l’esperienza concreta del “fare musica” attraverso i mezzi che sono già a sua disposizione nel suo aspetto comunicativo-espressivo

Coltivare e valorizzare una dotazione linguistica universale, quella sonoro-musicale, presente in tutti gli alunni

Sviluppare positivi atteggiamenti socio-relazionali di integrazione, di accettazione e confronto nei riguardi della diversità

Educare all’uso consapevole di uno dei mezzi essenziali della comunicazione: quello sonoro.

Musica infinita

Musica infinita: Il progetto è rivolto alle Classi V dei vari Plessi di Atina e Villa Latina. I plessi di Belmonte Castello e Picinisco parteciperanno alle attività solo nel mese di maggio. 

Le attività si svolgeranno in continuità con gli alunni delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di I Grado.

Obiettivi:

  • Sviluppare capacità di percezione attenta della realtà acustica
  • Sviluppare curiosità verso il suono e i suoi elementi costitutivi
  • Far maturare il senso melodico, armonico e ritmico
  • Alfabetizzazione musicale
  • Sviluppare la capacità di utilizzare la voce in maniera comunicativo-espressiva nel parlare e nel cantare
  • Sviluppare processi creativi, in raccordo con le altre esperienze della cultura e dell’arte
  • Scoprire la propria armonicità corporea e ritmica
  • Conoscere ed esplorare nuovi linguaggi.

Le attività si svolgeranno in orario curriculare. 

Progetto Blog di classe III C e IV C Scuola Primaria di Atina

Progetto Blog di classe III C e IV C Scuola Primaria di Atina:

Aule virtuali senza pareti, esposte e disposte all’interazione educativa con la comunità circostante.

Obiettivi specifici: Progressi personali sul piano della socializzazione e dell’apprendimento in generale con particolare riferimento alle competenze informatiche.

Le attività si svolgeranno in orario curricolare.

Progetto di prescuola

Progetto di prescuola: Scuola Primaria di Atina, tutte le classi.

Obiettivi specifici:

  • Stimolare l’ascolto, la partecipazione e l’interesse degli allievi attraverso la lettura di testi, la visione di video ed altre attività.
  • Far riflettere i bambini sull’importanza del rispetto dell’ambiente, della collaborazione, dell’aiuto reciproco e della fiducia nelle proprie capacità.

Le attività si svolgeranno in orario extracurricolare.

“Classi aperte”

Progetto “Classi aperte” Scuola Primaria di Villa Latina:

Con questo progetto si intende realizzare un percorso didattico a classi aperte per gruppi di alunni, che consenta di tener conto delle risorse cognitive di ciascuno, in vista di un loro reale e positivo sviluppo. Il progetto è rivolto in particolare agli alunni che presentano difficoltà di apprendimento della lingua italiana sia parlata sia scritta.

Attraverso la formazione di gruppi di livello, si interverrà sulle potenzialità di ciascun alunno al fine di realizzare il successo formativo e consentire il recupero ed il potenziamento delle fondamentali abilità di base.

Le attività si svolgeranno in orario curricolare.

Progetto di cucina elementare

Progetto di cucina elementare: classe II C della Scuola Primaria di Atina

Le attività si svolgeranno in orario curricolare.

“Semi di solidarietà”

Progetto “Semi di solidarietà” Scuola Primaria di Atina (Classe II C):

Il progetto intende:

  • introdurre i ragazzi alla scoperta di una “cultura del volontariato” e di alcuni dei principali valori a cui essa si ispira
  • promuovere attenzione e sensibilità verso i bisogni e le potenzialità di sé e degli altri
  • promuovere la realizzazione di una coperta per una persona senza dimora, aderendo all’iniziativa “Coperte per senza dimora” dell’associazione Sheep; promuovere la vendita a scuola e sul territorio comunale, delle uova Pasquali dell’Unione dei Ciechi e degli ipovedenti, sezione territoriale di Frosinone.

Le attività si svolgeranno in orario curricolare

“Herb garden for children”

Progetto “Herb garden for children”: Scuola Primaria di Atina classi III e IV sez. C

Obiettivi specifici:

  • Progressi personali sul piano della socializzazione e dell’apprendimento in generale.

Il progetto sarà curato dall’intero gruppo docente delle classi.

Le attività si svolgeranno in orario curricolare.

Musica in movimento…Il piacere di stare insieme!

Musica in movimento…Il piacere di stare insieme!

Scuola Primaria di Atina (Classi I e II B):

Obiettivi specifici:

  • Percepire e riconoscere diversi elementi della realtà sonora
  • Ascoltare e confrontare fenomeni sonori e riprodurli con il corpo
  • Esprimersi con la voce, con il movimento e semplici strumenti
  • Sviluppare la capacità di orientamento spazio temporale e organizzare le relazioni spaziali
  • Sviluppare la coordinazione motoria
  • Rispettare le regole di gioco e di comportamento
  • Conquistare una progressiva autonomia rispetto ai propri bisogni personali, all’ambiente, ai materiali
  • Sviluppare la capacità di ascolto e di concentrazione
  • Riprodurre semplici ritmi con il movimento e con strumenti a percussione
  • Usare gesti e movimento in associazione a brani musicali (Body percussion) eseguendo semplici coreografie.

Il progetto sarà curato dall’intero gruppo docente delle classi.

Le attività si svolgeranno in orario curricolare.

“All together now”

Scuole dell’Infanzia e Primarie dell’Istituto: “All together now”

Il progetto vedrà il coinvolgimento delle risorse madrelingua del territorio che si renderanno disponibili ad accedere nei vari plessi per offrire agli alunni un’ora di conversazione settimanale in lingua inglese.

Obiettivi specifici:

  • Acquisire una maggiore padronanza nell’uso della lingua inglese
  • Superare il senso di inadeguatezza e di timidezza aumentando così la propria autostima
  • Potenziare le competenze produttive e recettive orali
  • Rafforzare le quattro abilità linguistiche: listening, speaking, reading and writing.

Le attività si svolgeranno in orario curricolare.

“I piccoli cantori dell’Istituto Comprensivo di Atina”

“I piccoli cantori dell’Istituto Comprensivo di Atina”

Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Atina, con fasce d’età intorno ai 5 anni. I e II Primaria di Picinisco.

Obiettivi del progetto:

  • Far crescere nell’alunno l’autostima attraverso l’esercizio della propria capacità cooperativa
  • Consolidare le capacità di ascolto e memorizzazione
  • Avviare alla pratica corale: canto e musica d’insieme
  • Sviluppare il senso del ritmo, dell’intonazione e della riproduzione dei suoni.
  • Favorire e potenziare l’inserimento nei gruppi classe di alunni con bisogni specifici, sviluppando in loro un più radicato senso di autostima e di fiducia nelle proprie capacità.

Le attività si svolgeranno in orario curricolare.

“Una finestra sul mondo”

Scuola dell’Infanzia di Atina (tutte le sezioni):

“Una finestra sul mondo”

 Obiettivi specifici: prendersi cura di sé, degli altri, dell’ambiente e mettere in atto forme di cooperazione e di solidarietà.

Il Progetto sarà effettuato con la collaborazione della Polizia municipale di Atina.  Le attività si svolgeranno in orario curricolare.

"GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO 2022"

Allegati

I piccoli matematici dell’Istituto Comprensivo di Atina all’opera!docx.pdf

File PDF

LABORATORIO IMMERSIVO DI GEOGRAFIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI ATINA

Allegati

LABORATORIO IMMERSIVO DI GEOGRAFIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI ATINA.pdf

File PDF

Progetto "AiutaMENTE Giovani"

Allegati

Progetto "AiutaMENTE Giovani"

File PDF

"Io leggo perché"

Anche quest'anno il nostro Istituto partecipa al progetto "Io leggo perché" che ci permette di stimolare i bambini alla lettura e di incrementare i volumi delle nostre biblioteche con il contributo delle famiglie e degli editori.

Allegati

Locandina "Io leggo perché"

File PDF

Locandina "Io leggo perché" (2)

File PDF

"Libriamoci"

Anche quest'anno il nostro Istituto partecipa al progetto "Libriamoci" che ci permette di diffondere e accrescere l'amore per i libri.

Allegati

Locandina Libriamoci

File PDF

Generazioni Connesse

1.2 Priorità
Educare all’uso consapevole delle nuove tecnologie e dei Social Network
Prevenire ogni forma di bullismo e Cyberbullismo
Diffondere la conoscenza dei diritti e dei doveri connessi all’uso delle tecnologie informatiche
Informare sulle conseguenze dei comportamenti on line che si configurano come forme di cyberbullismo
Coinvolgere la famiglia e il terrritorio nell’opera di prevenzione del cyberbullismo
1.3 Destinatari
Gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria e tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado.
1.4 Attività
Creazione di un Piano di Azione per la prevenzione del Cyberbullismo.
Uso della Piattaforma ―Generazioni Connesse‖.
Formulazione di una Policy di Istituto per l’uso corretto delle nuove tecnologie e dei social network.
Visione di film e/o filmati sul tema, dibattiti, riflessioni, partecipazione a concorsi a tema.
Incontri con esperti.
1.5 Risorse umane
Tutti i Docenti delle classi coinvolte
Referente Cyberbullismo
Esperti: carabinieri, polizia postale, psicologa.

Progetto “Coro”

1.2 Priorità
Agevolare il passaggio degli allievi tra i diversi ordini e gradi di Scuola.
Promuovere il valore formativo della musica dal punto di vista creativo, affettivo,
relazionale e di educazione alla cittadinanza.
Riconoscere le proprie attitudini musicali attraverso attività di gruppo ascoltando ed eseguendo brani di diversi generi musicali.
1.3 Destinatari
Tutti gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado.
1.4 Attività
Giochi di riproduzione ritmica.
Canti adatti all’estensione vocale dei bambini.
Realizzazione di canti a più voci.
Spettacoli natalizi e di fine anno.
1.5 Risorse umane
Docenti di Musica della Scuola Secondaria I grado e della Scuola Primaria

EDUCAZIONE STRADALE: Bike School-Giocando Pedalando

1.2 Priorità
Diffondere la cultura della mobilità sostenibile attraverso l’uso della bicicletta
Sviluppare i temi della sicurezza e dell’educazione stradale
Saper pedalare in sicurezza rispettando il codice stradale
Conoscere le principali norme per i ciclisti
Saper osservare e rispettare l’ambiente
1.3 Destinatari
Tutti gli alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado.
1.4 Attività
Agli alunni verranno proposte quattro unità di apprendimento con attività sia teoriche che pratiche. A fine anno è prevista una manifestazione dimostrativa per la verifica e la valutazione degli apprendimenti.
1.5 Risorse umane
Tutti i docenti delle classi coinvolte.
Esperti esterni dell’Associazione sportiva dilettantistica ―Fun Bike di Atina

CONTINUITÀ ED ORIENTAMENTO

1.2 Priorità
Agevolare il passaggio degli allievi tra i diversi ordini e gradi di Scuola.
Favorire la pratica di attività condivise, realizzando concreti ed efficaci percorsi di collegamento tra i diversi ordini di scuola.
1.3 Destinatari
Gli alunni delle classi ponte delle classi ponte della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado.
1.4 Attività
Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria
Incontri tra insegnanti e visite nelle scuole, i bambini e le bambine sono―accompagnati verso il nuovo ambiente scolastico.
Scambio di informazioni tra i docenti attraverso colloqui, profili e schede di valutazione per ottenere un buon inserimento nella nuova realtà e un positivo inizio di futuro anno scolastico.
Scuola Primaria - Scuola Secondaria di Primo Grado Momenti di incontro, come la visita all’edificio e la partecipazione ad alcune attività da svolgere durante la mattinata in una classe ospitante.
incontri e scambi di informazioni tra docenti attraverso colloqui, profili e schede di valutazione per ottenere un buon inserimento nella nuova realtà e la costituzione di classi prime il più possibile equilibrate.
Scuola Secondaria di Primo Grado – Scuola Secondaria Di Secondo Grado
Questionario rivolto agli alunni.
Giornata di ―Scuola aperta presso la nostra sede con i diversi Istituti di Istruzione e Formazione Secondaria.
Consegna alle famiglie del Consiglio orientativo espresso dal Consiglio di classe.
Partecipazione a progetti e concorsi proposti da Istituti superiori.
1.5 Risorse umane
Tutti i docenti delle classi coinvolte ed una Commissione specifica

PRATICA SPORTIVA ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE

1.2 Priorità
Aiutare i giovani ad affrontare situazioni che ne favoriscano la crescita psicologica,
emotiva, sociale e fisica.
Sviluppare una nuova cultura sportiva e contribuire ad aumentare il senso civico
degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.
1.3 Destinatari
Alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.
1.4 Attività
L’istituto organizza:
Palla tamburello
Badminton
Palla pugno
Partecipazione a giochi sportivi studenteschi (corsa campestre, orienteering, rugby).
1.5 - Risorse umane
Docenti di Scienze Motorie e Sportive
Docenti di Scienze e Tecnologia
Esperti esterni.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

1.2 Priorità
Educare alla legalità, al rispetto e alla valorizzazione delle diversità.
Contrastare fenomeni quali bullismo, cyber bullismo, abuso di sostanze stupefacenti,
razzismo e violenza di genere.
Diffondere la cultura del benessere.
Educare ai temi della ―Cittadinanza attiva‖.
1.3 Destinatari
Alunni di Scuola dell’Infanzia
Alunni di Scuola Primaria
Alunni di Scuola Secondaria di I grado.
1.4 Attività
L’istituto organizza:
Incontri con le Forze dell’Ordine, giornalisti e/o magistrati per affrontare le tematiche inerenti la Legalità.
Partecipazione a Concorsi sul tema.
Organizzazione della Giornata della Legalità.
Letture di testi tematici e incontri con l’autore.
Progetto Alisei per la prevenzione delle tossicodipendenze (Exodus).
Progetto con il CAT (Club alcolisti in trattamento) per la prevenzione
dell’alcolismo.
Incontri di educazione affettiva e sessuale con esperti esterni.
1.5 - Risorse umane
Tutti i docenti.
Esperti esterni: Exodus, CaT, Associazione Libera,Forze dell’ordine,scrittori giornalisti, magistrati, ASL.

PRATICA MUSICALE

1.2 Priorità
Sviluppare e potenziare le competenze musicali.
Favorire l’avviamento alla pratica strumentale e musicale in tutti gli ordini
di scuola.
1.3 Destinatari
Alunni di Scuola Infanzia
Alunni di Scuola Primaria
Alunni di Scuola Secondaria di I grado
1.4 Attività
L’istituto organizza:
Canti in coro per la scuola dell’infanzia.
Corsi di avviamento allo studio di strumenti musicali nella Primaria.
Progetti di musica d’insieme nella Secondaria.
Concorsi e gemellaggi con altre scuole ad indirizzo musicale.
Concerti dell’orchestra in occasione del Natale e a fine anno.
1.5 - Risorse umane
Tutti i docenti di musica e strumento musicale.

CERTIFICAZIONI DELLE COMPETENZE DIGITALI

1.2 Priorità
Potenziare le competenze informatiche.
1.3 Destinatari
Alunni di Scuola Primaria
Alunni di Scuola Secondaria di I grado
1.4 Attività
L’istituto favorisce l’acquisizione delle competenze informatiche e digitali puntando al conseguimento di specifiche certificazioni.
1.5 - Risorse umane
Tutti i docenti in possesso di specifiche competenze.
Animatore digitale e team digitale.

POTENZIAMENTO DI MATEMATICA

1.2 Priorità
Consolidare e potenziare le conoscenze acquisite.
Innalzare gli esiti delle prove standardizzate nazionali.
1.3 Destinatari
Alunni di Scuola Primaria
Alunni di Scuola Secondaria di I grado
1.4 Attività
L’istituto organizza:
Corsi di recupero e potenziamento di Matematica in orario antimeridiano e
pomeridiano.
Favorisce la partecipazione a:
Olimpiadi della Matematica
Piccolo Archimede
1.5 - Risorse umane
Tutti i docenti dell’ambito logico – matematico.

POTENZIAMENTO DI ITALIANO

1.2 Priorità
Promuovere apprendimenti che aiutino i giovani ad acquisire conoscenze,
abilità, atteggiamenti tali da potenziare le competenze linguistiche relative alla
lingua madre.
1.3 Destinatari
Alunni di Scuola Primaria
Alunni di Scuola Secondaria di I grado
1.4 Attività
L’istituto organizza:
Corsi di recupero e potenziamento di Italiano.
Corso di avviamento allo studio della lingua Latina.
Progetto lettura.
Incontri con l’autore.
Collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato di Arpino.
Collaborazione con il Dipartimento di Lettere del Liceo Scientifico ―L. da Vinci di Sora.
Progetto ―Il bello del Cinema‖
1.5 - Risorse umane
Tutti i docenti dell’ambito linguistico - letterario.

CERTIFICAZIONI LINGUE STRANIERE DELF SCOLAIRE

1.2 Priorità
Sviluppare le competenze linguistiche necessarie per il conseguimento delle Certification Internationale de Langue Francaise DELF Scolaire Préparation Niveau A2.
1.3 Destinatari
Alunni di Scuola Secondaria di I grado
1.4 Attività
Organizzazione di corsi in orario pomeridiano per la preparazione agli esami previsti per il conseguimento delle certificazioni.
1.5 - Risorse umane
Tutti i docenti di L2

CERTIFICAZIONI LINGUE STRANIERE TRINITY COLLEGE OF LONDON

1.2 Priorità:
Sviluppare le competenze linguistiche necessarie per il superamento degli esami Trinity (GESE, Graded Examinations in Spoken English), dal I al VI livello, inclusi negli stadi Initial- Elementary.
1.3 Destinatari:
Alunni di Scuola Primaria
Alunni di Scuola Secondaria di I grado
1.4 Attività:
Organizzazione di corsi in orario pomeridiano per la preparazione agli esami
previsti per il conseguimento delle certificazioni.
1.5 - Risorse umane:
Tutti i docenti di L2

PON FSE “Per una scuola di tutti”

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale ―Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento‖ 20142020. Avviso pubblico ―Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole
oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche‖. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).
Codice progetto: 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-101 
Denominazione progetto “Per una scuola di tutti”