CONTINUITÀ ED ORIENTAMENTO

1.2 Priorità
Agevolare il passaggio degli allievi tra i diversi ordini e gradi di Scuola.
Favorire la pratica di attività condivise, realizzando concreti ed efficaci percorsi di collegamento tra i diversi ordini di scuola.
1.3 Destinatari
Gli alunni delle classi ponte delle classi ponte della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado.
1.4 Attività
Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria
Incontri tra insegnanti e visite nelle scuole, i bambini e le bambine sono―accompagnati verso il nuovo ambiente scolastico.
Scambio di informazioni tra i docenti attraverso colloqui, profili e schede di valutazione per ottenere un buon inserimento nella nuova realtà e un positivo inizio di futuro anno scolastico.
Scuola Primaria - Scuola Secondaria di Primo Grado Momenti di incontro, come la visita all’edificio e la partecipazione ad alcune attività da svolgere durante la mattinata in una classe ospitante.
incontri e scambi di informazioni tra docenti attraverso colloqui, profili e schede di valutazione per ottenere un buon inserimento nella nuova realtà e la costituzione di classi prime il più possibile equilibrate.
Scuola Secondaria di Primo Grado – Scuola Secondaria Di Secondo Grado
Questionario rivolto agli alunni.
Giornata di ―Scuola aperta presso la nostra sede con i diversi Istituti di Istruzione e Formazione Secondaria.
Consegna alle famiglie del Consiglio orientativo espresso dal Consiglio di classe.
Partecipazione a progetti e concorsi proposti da Istituti superiori.
1.5 Risorse umane
Tutti i docenti delle classi coinvolte ed una Commissione specifica